Pigreco

C’è gente che impara a memoria cose come migliaia di cifre di pigreco (π); per intenderci, quel numero con infiniti decimali che inizia per 3,14 e rappresenta il rapporto fra circonferenza e raggio.
Per carità, anche lanciare una palla contro dei birilli, accostare carte da gioco secondo un certo criterio, fare il trecentesimo sudoku…
Ma perché proprio quel numero? Perché pigreco è un numero particolare, certo, ma la prestazione non ha altra utilità pratica che usare la propria memoria, però senza beneficiare di quanto imparato: che differenza fa, per me o chiunque altro, sapere se la duecentesima cifra decimale è un 6 o che altro? Forse in qualche esoterica funzione matematica che però può interessare a non più di 10 persone al mondo, non certo a tutti quelli che conoscono la risposta.
Di più: trattandosi di un numero infinito c’è la probabilità che una qualunque sequenza prima o poi si presenti. Se pronunci delle cifre magari commetti un errore; vorrà dire che, invece di avere recitato le cifre da 1 a 800, avrai recitato quelle da x a x+799 con x>1; fa differenza?
Credo che sarebbe meglio impararsi 314 poesie, 159 pagine di romanzi memorabili, al limite 265 indirizzi e numeri di telefono oppure 358 anniversari e compleanni di amici e parenti. Perché un conto è comporre al telefono il numero 97932384 e un conto è mettere invece un 6 da qualche parte.
Se “La donzelletta vien dalla montagna” farebbe ridere i polli, chi riderebbe se dicessi 26433832794 anziché 26433832795?
Insomma, cerchiamo cose che abbiano senso, che so: scrivere blog che non legge nessuno…

Annunci

Informazioni su ribaldi

Uno che evidentemente ha ancora tempo libero...
Questa voce è stata pubblicata in Chiacchiere e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Pigreco

  1. Stefano Colombo ha detto:

    “La donzelletta vien dalla montagna” farà anche ridere i polli, ma sicuramente piace al montanaro, al quale se ella non ci fosse non potrebbe farle la corte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...