Dai nemici mi guardi Iddio

Non le avevamo viste ancora tutte, ora ci tocca di vedere un governo che cade per il partito che lo sostiene. La fantasia al potere va bene, ma questi sono deliri. Al PD mancava giusto la schizofrenia.
Dico qui come dovrebbe andare. Un partito non dovrebbe essere un’accozzaglia di parenti/serpenti capaci solo di stare in “surplace” come i ciclisti su pista finché un’incertezza altrui non permette lo scatto bruciante. Non dovrebbe essere nemmeno una forza-lavoro il cui solo ruolo sia l’assenso alle azioni del capo. Dovrebbe essere la fucina in cui le diverse esperienze producono documenti e suggerimenti che siano la forza del governo e contemporaneamente il suo grillo parlante. Le proposte dovrebbero arrivare dai partiti ed essere valutate dal governo o discusse in Parlamento, non fornire la materia di una conferenza stampa di due o tre che fanno, con gli altri che applaudono (o che, affacciati alla finestra, criticano).
Ora un governo poteva fare bene o male, questione di gusti. Ma se non faceva bene, dov’erano le idee da dargli affinché bene facesse? Come mai nessuno fra i partiti della maggioranza, insieme o separati, ha saputo dare un’idea di legge elettorale? No, assistiamo semplicemente a un gioco di potere in cui formulazioni fumose, e non concetti concreti, servono per sorpassi in una gara verso il nulla, almeno per quanto riguarda noi che stiamo qui, senza ormai sperare che in Italia ci possa essere soluzione ai nostri problemi. È la prova che a ben pochi nel PD, e mi domando che continuino a farci, importava delle misure che il governo Letta adottava o avrebbe dovuto adottare, tutti presi in un guardarsi intorno, e magari spesso alle spalle, per difendere posizioni, assicurarsi vantaggi, stipulare accordi.
È così che un governo viene fatto cadere ed è per questo che lo si fa: per l’avidità di qualcuno e la pochezza di molti.

Fossi il Presidente della Repubblica, mi affretterei a dare l’incarico a qualcuno di un altro partito. Non già perché al di fuori l’aria sia molto migliore, fatte salve eccezioni sempre possibili, ma perché fosse chiaro che i governi seri si fanno in un altro modo. Ma la miseria dei protagonisti non fa sperare che qualcuno abbia lo spirito, non dico la capacità, necessario a provarci.

Annunci

Informazioni su ribaldi

Uno che evidentemente ha ancora tempo libero...
Questa voce è stata pubblicata in Polemiche e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...