A dream within a dream

Il dubbio iperbolico di Cartesio. Detto in soldoni: chi mi garantisce che tutto il mio mondo non sia la creazione di un demone malvagio, che mi inganna anche quanto alle verità matematiche? Per non parlare delle relazioni umane, delle cose che possiedo e perfino dei miei pensieri.

Mi è capitato di sognare, e nel sogno cogitare di possibilità che ancora nel primo minuto da sveglio apparivano plausibili, finché il rientro dell’ordinaria razionalità svelava la fallacia di qualche condizione presunta. Ecco, se stessimo sognando, non sarebbe il ragionar dei nostri sogni che ce ne potrebbe svelare l’inganno.

Informazioni su ribaldi

Uno che evidentemente ha ancora tempo libero...
Questa voce è stata pubblicata in Chiacchiere, Cogitazioni e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

