Per fare più in fretta

Conti con la giustizia che finiscono in prescrizione.
La televisione riporta un dibattito a distanza: il ministro dice che i tribunali sono inefficienti; il magistrato replica che bisogna sospendere la prescrizione almeno dopo il primo grado di giudizio.
Giudico senza troppo sapere: la differente percentuale di risultati fra i tribunali di Bolzano e Torino mi fa solo pensare a organizzazioni diverse, a capacità diverse e differenze nell’impegno. Chiedo scusa se sono prevenuto.
Faccio un ragionamento, però. Un processo che finisce per prescrizione rappresenta uno sgravio di attività: di quella cosa non ci si deve più occupare e si può fare altro. Se tutti i reati prescritti negli ultimi anni richiedessero invece di occuparsene, il peso a carico dei tribunali aumenterebbe parecchio.
Mi suona strano perciò che il rappresentante di un’organizzazione in crisi, perché definirla in affanno sarebbe una bugia pietosa, chieda di avere più lavoro come soluzione al problema di avere troppo lavoro.

Poi mi suona anche strano che un ministro e un magistrato si fermino alle dichiarazioni invece che passare alle azioni. Il ministro perché deve; il magistrato, se non altro, per la struttura che dovrebbe difendere. Se non sono gli esperti a proporre leggi a favore del loro incarico, come si può sperare in una legge buona?
Ma con tutta quest’esperienza sanno solo dire che vogliono più complicazioni.

Annunci

Informazioni su ribaldi

Uno che evidentemente ha ancora tempo libero...
Questa voce è stata pubblicata in Polemiche e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...