Indagano

Tengono a informarci che si indaga per accertare se l’assassino di Jo Cox avesse contatti con gruppi nazisti.
E se fosse? Forse che, in tal caso, sbatterebbero in galera gli adepti? E con che accusa, ma soprattutto: in quale film? Certo non nel mondo reale.
Che fascisti e nazisti debbano essere rinchiusi (in prigioni, giardini zoologici, manicomi, non importa) dovrebbe essere scontato in un continente che ha avviato tanta della sua politica, interna ed estera, e della sua retorica, sull’esperienza delle dittature del Ventesimo Secolo, della Seconda Mondiale, sul rifiuto dei nazionalismi, delle reciproche ostilità.
In teoria.
In pratica, l’Italia ha avuto per anni un Partito che si rifaceva al fascismo. E già, così se ne stavano nel recinto e non accrescevano altri Partiti.
In pratica, in tutta Europa prosperano movimenti estremisti, sempre più attivi e pericolosi. Il nazionalismo, forte di critiche non ingiustificate alle politiche nazionali e continentali, si diffonde ovunque, come se l’incapacità e disonestà appartenessero solo al campo avverso e bastasse agitare una bandiera e sbraitare con un inno per avere una nazione governata in modo efficiente e onesto. Ma certo, non stiamo parlando di persone intelligenti.
Nel frattempo vedo le polizie molto più agguerrite alle manifestazioni per il lavoro, mentre i cosiddetti Black Bloc, i cosiddetti tifosi, mettono a ferro e fuoco le città e noi dobbiamo assistere allo schieramento immobile di poliziotti che non fanno nemmeno finta di intervenire, come a Milano un anno fa. Qualcuno in Francia deve riparare negozi e acquistare automobili, ma all’argomento “sicurezza” si appiccica solo la prevenzione antiterrorismo.

E forse sono polemico, ma a sentir dire che si indaga sugli ambienti neofascisti mi viene da ridere ma non per il divertimento.

Annunci

Informazioni su ribaldi

Uno che evidentemente ha ancora tempo libero...
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Indagano

  1. Colombo Stefano ha detto:

    E bravo Rikki, purtroppo abbiamo un peccato originale che neanche il Battesimo, o pratiche simili di altre Religioni riesce a toglierci ovvero la STUPIDITA’ con la quale guardiamo il nostro vicino/prossimo, senza fermarci a fargli domande per quello che di lui non capiamo. Poi, certi di essere senza ombra di dubbio i migliori, passiamo a giudicare tutti dall’alto convinti di essere Degli dei. Però é bello sapere che qualcuno pensa….

  2. Mauri ha detto:

    se i primi ad esser fasci son proprio coloro che dovrebbero indagare che t’aspetti?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...