Entomologia

Oggi a Milano c’è un vento incredibile: cosa è di tutti gli insetti volanti? A occhio, saranno spazzati tutti fino a Mantova; che mangeranno le rondini, e chi impollinerà i nostri giardini? Che i Virgiliani si becchino mosche e zanzare, si spiaccichino queste contro ciò che resta delle possenti gonzaghesche-austroungariche mura; che le zanzare piombino al Rio o altro canale; ma le api le rivorremmo.

E quando piove, cos’è dei formicai? Come evitano l’annegamento? Piove alle volte in un giorno quanto in un mese normale (ma c’è ancora, un mese normale?) e mi domando quali prodigi eco-idraulici abbiano escogitato, le esazampate-antennomunite-trisecate-neropinte(o rosso)-collettiviste-ammucchianti, per drenare il diluvio. Ne ho viste annegare e da piccolo anch’io ne annegai, crudele come tanti bambini, ma erano numeri piccoli, non da ecatombe. E quanto mai si riprodurranno, ad ogni riasciugamento, per costituire a nuovo i ranghi?

E un altro mistero è nei lombrichi: esco mentre piove e, caritatevolmente, cerco di evitare le resta dei bislunghi-tuttuguali-terramangianti; sono molti, sui marciapiedi, come ad essere fuggiti dall’inondazione sotterra per trovare non meno bagnata fine all’aperto. E il giorno dopo, se ancora piove, di che si pavimentano i pedonali asfalti? D’altri lombrichi, evidentemente scampati chissà come al precorso bagnamento. E donde spuntano?

Insomma: spirito di Dànilo Mainardi, vieni a soccorrermi.

Annunci

Informazioni su ribaldi

Uno che evidentemente ha ancora tempo libero...
Questa voce è stata pubblicata in Chiacchiere e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Entomologia

  1. miriam. bonazzoli ha detto:

    Non ti sapevo estimatore di animali, insetti e lombrichi poi….. Me ne compiaccio. Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...