Bando europeo … di supercazzola

oh, sapete? Abbiamo un problema. Concordo: l’Italiano, per esempio, ma soprattutto gli italiani hanno un problema linguistico, anche in ambito digitale. Già il fatto che si usi il termine ‘digitale’, che in Italiano dovrebbe significare ‘relativo alle dita’, è indicativo del fatto che abbiamo un problema.

Ma per fortuna l’Europa c’è! Non gli intellettuali dei Paesi col problema, naturalmente: a chi frega di persone che non alzano il PIL e passano il tempo a studiare e incitare gli altri a farlo? No, il problema è affidato a quelle medesime crape ingegnose che, a tempo debito, hanno deciso che la carota è un frutto sennò i Portoghesi non ci potevano fare un prodotto e chiamarlo marmellata… pardon: confettura, perché quelle crape hanno deciso che marmellata è solo quella di agrumi, come nell’uso degli Inglesi, che sennò si confondevano, poverini. Quelle crape che hanno statuito il bianco dover essere il colore dei taxi, sennò i turisti si fiondavano nell’auto del primo pendolare che passava. Che hanno provato repulsione al nostro formaggio coi vermi e l’hanno proibito. Che hanno normalizzato le misure dei preservativi. Che hanno concesso di chiamare ‘pasta’ qualunque imitazione anche col grano tenero… e noi scemi a ridere: “figurati chi mangerà quella roba!”… i tedeschi, idioti! E così i vostri prodotti eccellenti ve li mangiate voi.

Ebbene, quei burocrati tuttologi soccorreranno l’angoscia di tutti gli italiani che rabbrividiscono, ogni volta che sentono dire ‘slesc’ per indicare la barretta, o che sono costretti a dire ‘una meil’ (mi raccomando: la elle va pronunciata all’inglese…) quando vogliono che qualcuno invii loro un messaggio. Già, perché se dici ‘messaggio’ corri il rischio che ti atterri un piccione viaggiatore sulla scrivania, o che un corriere a cavallo superi d’un balzo i tornelli e ti entri in ufficio al galoppo…

E allora via colle iniziative, le proposte, le azioni positive e tutto il bricolage del burocratese. Insomma, una supercazzola.

Quali saranno queste azioni? Tenetevi forte…

  • mantenere e definire ulteriormente l’agenda strategica…
  • rafforzare l’impegno e lo sforzo…
  • documentare l’impegno…

Ah, i bei tempi in cui, per decidere se ‘automobile’ fosse maschile o femminile, ci si rivolse nientemeno che a D’Annunzio. Il quale diede una risposta cretina, ma vabbe’.

Se non ci credete, leggete qui https://www.unioneeuropea.it/bando-progetto-pilota-uguaglianza-linguaggio-digitale-europa/

Informazioni su ribaldi

Uno che evidentemente ha ancora tempo libero...
Questa voce è stata pubblicata in Polemiche e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Bando europeo … di supercazzola

  1. ribaldi ha detto:

    Il collegamento oggi dà errore, ma una ricerca di “progetto pilota uguaglianza linguistica” dà altri risultati utili.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.