A che pro? – prima parte

Dicono che dall’aldilà non sia tornato mai nessuno, ma c’è chi racconta che alcuni l’abbiano fatto. Certo la visitazione d’un fantasma non è esperienza comune, ma per quale ragione dovrebbe, un trapassato, ripassare di qua? Le ragioni potrebbero essere molte: nostalgia di luoghi e persone, desiderio magari di comunicare informazioni fondamentali come fece il socio di Scrooge… anche solo l’abitudine a fare quel che si è sempre fatto.
Ritornare però non sarebbe così tranquillizzante e per convincertene fai questo esperimento: immagina di poter meravigliosamente spostarti a un certo momento della tua vita passata ma solo da spettatore; pensa di non potere che guardare mentre tu e tutti gli altri protagonisti rifate esattamente quello che era successo in quel momento, magari anche a confutazione di qualche tuo ricordo, impreciso per naturali nebbie, per fraintendimento o autodifesa.
Le smentite che riceveresti potrebbero esserti dolorose; certamente lo sarebbe rivedere persone perdute, compresa quella persona che eri tu allora e che ora non sei. Oppure ti farebbe soffrire la tua diversa percezione, la quale potrà non essere più attendibile della passata ma per la contemporaneità risulterebbe convincente: “Io pensavo… e invece…”. Anche se poi dovessi ricrederti, non dirmi che il passaggio sarebbe indolore.
Ebbene, figurati con che piacere si viene a visitare un luogo con persone, stante la scarsa capacità interattiva di un ectoplasma.

continua…

Annunci

Informazioni su ribaldi

Uno che evidentemente ha ancora tempo libero...
Questa voce è stata pubblicata in Cogitazioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...